Il Comune di Ripi, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.ripi.fr.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Ripi. La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto Regolamento ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Ripi, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge. Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Ripi e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
Titolare del Trattamento: Il titolare del trattamento è il Comune di Ripi Piazza Luciano Manara (FR)
Dati di contatto del RPD: Il Responsabile della Protezione dei Dati personali l’Avv. Annalisa MANCINI raggiungibile all’indirizzo e-mail dpo.ripi@pec.it
Finalità del trattamento e base giuridica: I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Ripi attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Ripi, noncè per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Destinatari dei dati: I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.
Periodo di conservazione: I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (principio di limitazione della conservazione, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge e comunque in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Diritti dell’Interessato: L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguarda, ha diritto di opporsi al loro trattamento e ha diritto alla portabilità dei dati, L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati Avv. Annalisa MANCINI al seguente indirizzo e-mail L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Obbligo o facoltà di conferire i dati: Quando richiesto dal Titolare,l’interessato è obbligato a fornire i propri dati in tutti i casi in cui il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento. A parte quanto specificato, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Ripi per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Luogo e modalità del trattamento: Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Ripi ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come Responsabili del Trattamento esterni o come Incaricati del trattamento interni o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità , trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Ripi e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità. I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili). Tipologia e natura dei dati trattati.
Dati di navigazione: L’ccesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account. Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via e-mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione. Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Trasferimento dei dati all’estero I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
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Pagina aggiornata il 29/10/2024