Pubblicato giovedì 18 ottobre 2018

Pallavolo

"Il momento in cui tutto attorno a te sparisce, il momento in cui accarezzi la palla, il momento in cui palleggi..." (Valerio Vermiglio)

Il Ripivolley nasce nel 2009.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ripi, sono stati realizzati progetti sportivi rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce di età con corsi specifici:

-         avviamento allo sport

-         minivolley

-         campionati giovanili

-         pallavolo amatoriale

-         II divisione femminile

-         I divisione maschile.

Tutti i ragazzi, conformemente alle disposizioni vigenti in materia, risultano regolarmente tesserati con la FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, muniti di certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica e coperti da polizza assicurativa contro gli infortuni.

La sede di svolgimento delle attività della polisportiva è la palestra comunale di via Cupera.

L’allenatore che si occupa della gestione di tutti i corsi è Stefano Vona.

I risultati sportivi raggiunti nel corso degli anni sono sempre stati pienamente soddisfacenti: le squadre giovanili si sono sempre qualificate nella fase finale tra le migliori quattro squadre della provincia di Frosinone.

Anche al termine dello scorso anno di attività, il Ripivolley ha chiuso un’ottima stagione.

E’ riuscita a creare, innanzitutto, un settore di minivolley di ottimo livello composto da bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Sono state formate tre squadre, una maschile e due femminili, che hanno partecipato con profitto ai campionati provinciali U16, U17 e II divisione.

In particolare, la squadra maschile che ha disputato il campionato provinciale U17 ha concluso il campionato qualificandosi alla Final Four e conseguendo il 3° posto a livello provinciale.

Quest’anno  i  campionati  sono  ancora in corso  e  stiamo seguendo  con grande interesse la  I  divisione maschile  che lotta per la promozione nel campionato di serie D.

Nell’arco dell’intero anno, così come nei precedenti, sono stati organizzati diversi tornei nei paesi della provincia cui hanno preso parte tutti i ragazzi del settore del minivolley.

La partecipazione alle suddette manifestazioni ha rappresentato un importante momento formativo non soltanto dal punto di vista motorio, ma anche delle relazioni interpersonali, consentendo ai ragazzi di Ripi di misurarsi con squadre di tutta la provincia.

Quest’anno il Ripivolley partecipa con due squadre anche al torneo Master dove attualmente è primo in classifica.

In estate la polisportiva, già dal 2009, collabora con l’amministrazione comunale  nell’ambito dell’“Estate ripana”,per l’organizzazione della edizione della manifestazione “Pallavolo di notte”, giunta quest’anno alla quinta edizione ed aperta a tutte le fasce di età.

Nel 2009 e nel 2013 sono stati organizzati corsi gratuiti per i bambini frequentanti le classi primarie dell’Istituto Comprensivo di Ripi.

Nel 2010 abbiamo partecipato alla finale dei mondiali di pallavolo svolta a Roma tra Brasile e Cuba accompagnando tutti i ragazzi e il loro genitori.

Nel 2011 abbiamo partecipato all’evento della finale maschile e femminile dei mondiali di beach volley svolta sempre a Roma.

Nel 2012 abbiamo collaborato con l’associazione “Il centro” nel campus estivo organizzato per i ragazzi di Ripi.

Quest’anno è in programma la partecipazione ai mondiali di pallavolo femminile che si disputeranno in Italia a settembre.