Pubblicato giovedì 18 ottobre 2018

Pallacanestro

Il basket è l'unico sport che tende al cielo.Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra. (Bill Russell)

Antonello Riva, ex giocatore di basket, dopo aver disputato 25 campionati italiani e ben 209 partite con la nazionale, ha iniziato la carriera come dirigente sportivo.

Facendo tesoro della sua esperienza, ha voluto dare vita all'A.S.D. BASKET SCHOOL  ANTONELLO RIVA, una scuola di minibasket, che ha il duplice obiettivo di far nascere l'amore per la pallacanestro e il desiderio di giocare nei bambini, insegnando loro i valori di base dello sport attraverso il mio sport.

In quest'ottica il basket non è solo il fine, ma anche il mezzo per insegnare e condividere valori universali che aiutino i bambini a diventare persone valide prima ancora che bravi atleti.

La certezza è che il basket faccia crescere!

Ecco perchè si è pensato a questo progetto indirizzandolo verso i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L'impegno è quello di lavorare con loro, giocando e confrontandosi per condividere e apprezzare la gioia del divertimento, il piacere di stare insieme, il valore del sacrificio, la soddisfazione di raggiungere un obiettivo comune senza utilizzare scorciatoie di comodo, la capacità di accettare errori e sconfitte senza fare drammi o cercando giustificazioni.

Necessaria è tanta passione, entusiasmo e tempo.

Le stesse che ci si augura di riscontrare in chi vorrà credere nel progetto, accompagnando e sostenendo questo fantastico viaggio.

I CONTENUTI

OBIETTIVI E FINALITA'

• Sviluppare

un programma di promozione del minibasket per i bambini e le bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

• Condividere

le finalità educative del minibasket come strumento coerente per la formazione di un'adeguata cultura sportiva giovanile.

• Realizzare

una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento dei bambini non praticanti al minibasket.

CRITERI GENERALI DI REALIZZAZIONE.

• Periodo

Ottobre - Giugno

Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Progetto nasce con un duplice obiettivo:

1. obiettivo LUDICO

2. obiettivo FORMATIVO/EDUCATIVO

Il PROGRAMMA LUDICO è il momento del gioco, dove i bambini sono chiamati ad avvicinarsi al basket con gioia ed entusiasmo.

E' la fase nella quale il bambino entra in contatto con il gioco, ne apprende le prime regole e inizia ad avere confidenza con la palla, gli spazi, le strutture e i compagni di gioco.

Il PROGRAMMA FORMATIVO/EDUCATIVO è invece il momento nel quale, attraverso l'esperienza vissuta e reale della pallacanestro, si condividono con i bambini i valori fondanti dello Sport come, ad esempio: l'impegno, la solidarietà, l'amicizia, il rispetto di se stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta.

Con questa attività si vuole portare qualche esempio concreto di chi lo sport lo vive o lo ha vissuto ai massimi livelli, testimoniando come il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondanti dello sport siano la base per essere degli sportivi di successo, ma soprattutto delle persone migliori.

Vengono affrontati argomenti quali:

• il valore della squadra
  • il segreto è divertirsi
  • il valore della vittoria (e della sconfitta!)
  • l'importanza dell'impegno
  • l'arbitro come un amico
  • avversari ma non nemici
  • anche i piccoli possono giocare
  • l'errore fa parte del gioco

L'A.S.D. BASKET SCHOOL ANTONELLO RIVA svolge la sua attività attualmente nella palestra della scuola secondaria di primo grado Tiberio Galloni di Ripi, situata in via Meringo Alto. Le lezioni si svolgono nelle giornate di Lunedì (15:00-17:00), Mercoledì (15:00-17:00), Venerdì (15:00-17:00) con la suddivisione dei bambini in 3 gruppi caratterizzate da fasce d'età comuni.

Il nostro obiettivo, come già detto, è quello di diffondere e continuare il nostro progetto anche nei prossimi anni.

A.S.D. BASKET SCHOOL - ANTONELLO RIVA