Pubblicato mercoledì 05 ottobre 2022

COMPLETAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DEL PARCO VERDE ADIACENTE L'EDIFICIO POLIVALENTE IN VIA UMBERTO I

COMPLETAMENTO E MESSA IN SICUREZZA

DEL PARCO VERDE ADIACENTE L'EDIFICIO

POLIVALENTE IN VIA UMBERTO I

Comune: RIPI

Intervento: “Completamento e messa in sicurezza del parco verde adiacente l'edificio polivalente

Umberto I°”.

Importo minimo di progetto: € 299.600,00

Contributo regionale: € 299.600,00

Cofinanziamento comunale: € 0,00

Il presente progetto riguarda il completamento e la messa in sicurezza del parco verde adiacente l’edificio polivalente Umberto I, già oggetto di opere di risanamento igienico e messa in sicurezza del fabbricato stesso.

Obiettivo dell’intervento è quello di garantire la messa in sicurezza degli spazi esterni ed il risanamento dei locali igienici posti al livello più basso.

Le opere previste devono rendere gli spazi esterni pienamente fruibili e funzionali e, allo stesso tempo, ripristinarne le caratteristiche estetiche mediante l’utilizzo di materiali simili a quelli originali.

Fondamentale sarà il ripristino delle superfici danneggiate (pareti perimetrali, parapetti, ecc.) mediante realizzazione di nuovo intonaco e tinteggiatura.

Si prevede, pertanto, il rifacimento delle pavimentazioni e delle superfici danneggiate e l’attrezzaggio dell’area con elementi di arredo urbano.

È inoltre prevista la demolizione della scala in cemento armato che collega il terrazzo più basso con Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il collegamento risulterà comunque garantito da una seconda scalinata posta in adiacenza.

La messa in sicurezza dell’area esterna sarà completata mediante il potenziamento

dell’impianto di illuminazione e l’installazione di un adeguato sistema di videosorveglianza,

in modo da salvaguardare le attrezzature di nuova installazione e garantire la massima

sicurezza dell’area.

Relativamente ai locali igienici, si procederà al totale rifacimento degli stessi.

Ulteriore intervento riguarderà le problematiche riguardanti i percorsi pedonali al livello di Viale Umberto I, la cuipavimentazione in cubetti di porfido risulta ormai danneggiata dalla crescita incontrollata degli apparati radicali delle alberature presenti. In tale ambito obiettivo del progetto è la sistemazione del marciapiede adiacente Viale Umberto I mediante il ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido su letto di sabbia e cemento e l’installazione di griglie di protezione degli alberi in ghisa.

L’ Amministrazione ritiene questi corposi interventi degni di nota, sia per una naturale continuità con il precedente intervento, sia per l’importante collocazione che quest’area riveste al centro del paese.

Tutto ciò per poter restituire dignità e decoro ad un’area che riveste un ruolo importante nella memoria storica del paese.