Esplora contenuti correlati

Pubblicato martedì 08 novembre 2022

Sostegno per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti delle scuole secondarie del Lazio

anno scolastico 2022/2023

AVVISO REGIONE LAZIO

 

Sostegno per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti delle scuole secondarie del Lazio                                                            (anno scolastico 2022/2023)

 

 

Contributo economico una tantum

 

  • pari a 150 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di I grado
  • pari a 200 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado.

 

 

Si potrà richiedere un solo contributo per ogni figlio.

Domande online a partire dalle ore 15 del 7 novembre 2022

Contributo fino all’esaurimento dei fondi.

 

REQUISITO ISEE del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000 euro.

Tale contributo economico è finalizzato pertanto a supportare il budget di famiglie e genitori che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli.

 

Non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito.

 

Il contributo una tantum è da intendersi come somma forfettaria ai sensi dell’art. 67, paragrafo 1, lett. c) del Regolamento (UE) 1303/2013 e s.m.i. (vedi Nota Metodologica allegata all’avviso) e pertanto le spese sostenute per gli acquisti del materiale scolastico non dovranno essere rendicontate.

Il presente contributo economico è cumulabile con i contributi erogati dai Comuni, ai sensi dell’art.27 della Legge 23.12.1998 n. 448, per l’anno scolastico 2022/2023, alle famiglie in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.493,71 euro e con altri contributi statali, regionali o locali.

Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che, al momento della richiesta di contributo, risultano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
  • essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
  • essere genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale di studenti regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e privata paritaria;
  • essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;

REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA:

Per prima cosa occorre fare la REGISTRAZIONE sulla piattaforma al link https://buonoscuola.efamilysg.it sul pulsante REGISTRATI. Bisogna inserire NOME-COGNOME-EMAIL-TELEFONO, confermare la privacy e cliccare su INVIA. Si riceverà all’indirizzo e-mail un messaggio di conferma con le credenziali di accesso. Per accedere alla piattaforma il richiedente dovrà inserire le credenziali ricevute nella schermata di login sul link https://buonoscuola.efamilysg.it USERNAME e PASSWORD.

ANAGRAFICA RICHIEDENTE:

Dal menù a sinistra cliccare la voce ANAGRAFICA RICHIEDENTE, si aprirà la schermata RCHIEDENTE dove inserire i dati e i documenti del soggetto richiedente:

 

1) documento d’identità del genitore

2) Permesso di soggiorno (solo in caso solo in caso di cittadinanza extra UE)

3) Attestazione ISEE

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

Una volta confermata l’anagrafica del richiedente, si prosegue con la presentazione delle domande cliccando su DOMANDE DI PARTECIPAZIONE. Cliccare su AGGIUNGI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e inserire dati dello studente; cliccare poi su GENERA DOMANDA.

GENERAZIONE DELLA DOMANDA:

 

Una volta cliccato sul pulsante GENERA DOMANDA si aprirà una schermata di conferma e riepilogo; spuntare la voce ACCETTAZIONE DICHIARAZIONI e cliccare poi sul pulsante GENERA DOMANDA in alto a destra. Apparirà una nuova sezione con i documenti da caricare:

1) Documento di frequenza (che rilascia su richiesta la scuola)

2) Documento d’identità dello studente (non necessariamente carta di identità elettronica)

3) Domanda di partecipazione (da scaricare – vedi di seguito)

 

E’ necessario scaricare la domanda, precompilata dal sistema con i dati inseriti nella sezione ANAGRAFICA RICHIEDENTI, cliccando sul pulsante SCARICA DOMANDA. La piattaforma scaricherà la Domanda precompilata in formato PDF. Il richiedente dovrà firmare la domanda e ricaricare il documento.

 

INVIO DELLA DOMANDA:

 

Una volta caricati tutti i documenti si può procedere all’invio della Domanda; comparirà un messaggio di conferma il quale la Domanda sarà inviata. La piattaforma invierà una mail di conferma e risulterà che la domanda sarà stata INVIATA.

Erogazione del contributo:

Come indicato nell’Avviso Pubblico l’erogazione dei contributi spettanti avverrà sotto forma di “buono virtuale” caricato sulla CNS (Tessera Sanitaria) dei richiedenti ammessi che potranno utilizzarlo per l’acquisto di beni e servizi presso gli esercenti e i punti vendita convenzionati, il cui elenco è disponibile sul sito www.efamilysg.it.

In questa annualità (2022-2023) non è prevista alcuna limitazione per la tipologia di beni acquistabili.

Modalità di utilizzo dei contributi riconosciuti:

Al momento dell’approvazione della Domanda di contributo il richiedente riceverà una mail dalla piattaforma che conferma l’approvazione della domanda e la possibilità di utilizzare i contributi riconosciuti tramite la propria tessera sanitaria.

I richiedenti potranno utilizzare i contributi entro 6 mesi dalla data di approvazione della Domanda. Trascorso questo termine eventuali contributi residui saranno bloccati e il richiedente non potrà più utilizzarli.

Dopo aver ricevuto la comunicazione di disponibilità del proprio contributo, i richiedenti potranno recarsi presso la rete di esercenti per utilizzare il proprio contributo.

 

Contatti

 

Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile scrivere a spesescolastiche2022_2023@regione.lazio.it

 

 

E’ disponibile un servizio di supporto ai cittadini presso:

 

Ufficio Servizio Sociale da Lunedì a Venerdì 9.00 – 12.30

 

 

torna all'inizio del contenuto