Pubblicato sabato 27 febbraio 2021

Nuovo sistema di pagamento Pago Pa

Realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui il Comune di Ripi, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti in contanti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

Sarà possibile pagare direttamente on line con carta di credito, oppure stampare un avviso di pagamento per effettuare il versamento (con carta di credito o bancomat) in qualsiasi Ricevitoria Sisal oppure in qualsiasi ufficio postale.

Nell’home page del sito istituzionale dell’Ente, è disponibile il link al PAGO PA, attraverso il quale si potranno effettuare:

pagamenti attesi > sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso; inserendo il Codice Avviso il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell’avviso di pagamento e sarà possibile procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita;
pagamenti spontanei > sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune (es. carte identità elettroniche, diritti segreteria edilizia, diritti per concessioni cimiteriali, tumulazioni, diritti vari) in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita.
gli unici pagamenti verso la Pubblica Amministrazione che non avverranno tramite PagoPA sono quelli per cui è previsto il modello F24 ;

Il pagamento potrà essere effettuato:

attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, ovvero le banche (sportelli ATM abilitati), i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 e presso gli Uffici Postali; l’elenco aggiornato di tutti i PSP è su www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/

·  online

collegandosi al portale PagoPA presente sul sito istituzionale del Comune di Rpi
tramite l’App IO, utile per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, ecc.) inquadrando il QR code; per scaricare l’app IO vai su io.italia.it

Per utilizzare al meglio tutte le funzionalità offerte dal sistema PagoPA è possibile registrarsi sul portale PagoPaattraverso le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e memorizzare i propri metodi di pagamento preferiti.
Se non si è ancora in possesso di credenziali Spid si può fare richiesta tramite il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid: è necessario avere a disposizione un indirizzo e-mail personale, il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente e il cellulare stesso, un documento di identità valido (uno tra carta di identità, passaporto, patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.

In questa prima fase di applicazione tutti gli Uffici Comunali, sono a disposizione, per assistere i cittadini nelle varie procedure, contattando il numero 0775284010.