Pubblicato lunedì 01 giugno 2020

2 giugno - Festa della Repubblica 74 ° anniversario della proclamazione

Alle 11 la cerimonia In Piazza della Vittoria a cura del Comune di RIPI con la presenza del Sindaco e delle autorità istituzionali. La celebrazione si svolgerà in forma limitata per le restrizioni relative all'emergenza sanitaria da covid-19

Fu un referendum, indetto a suffragio universale, ad archiviare la storia dell'Italia monarchica e sanzionare la nascita della Repubblica Italiana.  Il 2 giugno 1946 segna un momento di svolta per il nostro Paese che si trova e trova il proprio "sé" attraverso la Costituzione, entrato in vigore nel primo gennaio 1948. I 139 articoli del testo sono fin da subito traccia e guida dell'agire  costituzionale, che riconosce i diritti di uomini e donne e vede tra gli impegni di chi guida il nostro Paese quello di garantire la libertà e l'adesione dei cittadini, di favorire il loro sviluppo sociale ed economico, anche attraverso il lavoro  messo il Paese di fronte a un'inattesa sfida, alla quale ha corrisposto una reazione pronta a rispondere all'emergenza con compatibilità e con attenzione ai cittadini più fragili, coerentemente con i dettami costituzionali.  74 ° anniversario della fondazione della Repubblica e l'impegno delle Forze armate, assumono un significato particolare. Vuole essere un ringraziamento a tutte le persone che si impegnano, con professionalità e spirito di  servizio, per contenere le conseguenze sanitarie, economiche e sociali del virus, testimoniando come valori di fratellanza, uguaglianza e solidarietà messi in evidenza nella nostra Carta costituzionale siano parte di noi stessi.