Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.


A chi è rivolto

Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale.
Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Le impresse possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

  • avvio, gestione e cessazione dell’attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l’Ufficio Attività Produttive.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • SPID/CIE;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l’Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l’ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l’Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio ragioneria - Tributi - Affari legali e personale

  • Coordinamento e Gestione dell’Attività Finanziaria:
    • Coordinamento e gestione complessiva delle attività finanziarie dell'ente.
    • Funzioni di supporto agli organi di governo nella predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria.
    2. Gestione del Bilancio:
    • Gestione del bilancio e controllo degli equilibri di bilancio.
    • Verifica di regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria degli impegni di spesa.
    • Tenuta della contabilità.
    3. Controllo e Analisi Economica:
    • Rilevazione ed elaborazione degli elementi di costo e dei proventi dei servizi.
    4. Compiti in Materia di Sostituto di Imposta:
    • Adempimenti relativi alla funzione di sostituto di imposta.
    5. Gestione Debitoria e Investimenti:
    • Gestione delle posizioni debitorie del Comune e controllo degli investimenti.
    6. Rapporti Finanziari:
    • Rapporti con la Tesoreria e con l’organo di revisione.
    • Rapporti economico-finanziari con consorzi, aziende speciali, imprese di gestione dei servizi pubblici comunali e contratti di servizio.
    7. Gestione Partecipazioni:
    • Gestione delle partecipazioni del Comune.
    8. Servizio Economato:
    • Programmazione e gestione degli acquisti di beni e servizi di uso generale.
    9. Entrate Patrimoniali:
    • Gestione delle entrate patrimoniali dell’ente che non siano di competenza di altri uffici.
    10. Gestione del Personale:
    • Gestione rilevazione presenze e assenze del personale dipendente.
    • Approvvigionamento buoni pasto per i dipendenti comunali.
    • Gestione delle utenze comunali (energia elettrica, gas e telefonia fissa e mobile).
    • Gestione giuridica ed economica del personale dipendente, incluse le procedure selettive indette dall’ente.
    11. Gestione Tributi:
    • Gestione dei tributi comunali in fase di accertamento e riscossione dei tributi locali.
    12. Contenzioso:
    • Gestione del contenzioso dell’ente in materia civile, amministrativa e penale.

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

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