Descrizione
DESTINATARI: Le famiglie con minori fino e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, residenti nei 23 Comuni afferenti al Distretto Sociale B di Frosinone.
FINALITA’: Contributo per le spese sostenute dalle famiglie che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, individuati dall’art. 74 della L.R. n. 7 del 22/10/2018.
CONTRIBUTO: viene concesso in modo graduato proporzionalmente all’ISEE ed è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore ad 1 e con un ISEE inferiore o pari ad € 8.000,00. Il tetto di spesa ammissibile massimo per utente è di € 5.000,00 annui.
PRESENTAZIONE DOMANDA: Comune di Frosinone, Capofila del Distretto Sociale B, con trasmissione a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.frosinone.it o consegna a mano.
a decorrere dal 12/08/2025 ed entro il 6/10/2025
Le famiglie possono produrre istanza
UTILIZZANDO IL MODELLO A REPERIBILE SUL SITO DEL DISTRETTO SOCIALE B
www.distrettosocialefrosinone.it
o sul SITO DEL COMUNEDI RIPI: www.comune.ripi.fr.it