Descrizione
Se sei residente nella Regione Lazio e hai figli che frequentano scuole secondarie di primo o secondo grado, statali o paritarie, nell'anno scolastico 2024/2025, puoi presentare una richiesta per ottenere la fornitura gratuita o parziale dei libri di testo, sia cartacei che digitali, dei dizionari, dei libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalla scuola, oltre che di sussidi didattici digitali e notebook. Vediamo insieme i requisiti necessari e la procedura da seguire per accedere a questi contributi.
Requisiti per Richiedere il Contributo
Per poter presentare la domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza: Occorre essere residenti nella Regione Lazio.
- Frequenza Scolastica: È necessario frequentare, nell’anno scolastico 2024/2025, un Istituto di Istruzione Secondaria di I o II grado, statale o paritario, nella Regione Lazio.
- Situazione Economica: Bisogna avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 15.493,71.
Documentazione Necessaria per la Domanda
Per dimostrare il possesso dei requisiti, è richiesto di presentare la seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF.
- Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione: Per dimostrare il requisito di residenza e la frequenza all’Istituto di istruzione, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
- Copia del Documento di Identità: Deve essere in corso di validità e appartenere al soggetto richiedente.
- Documentazione delle Spese Sostenute: Sono richieste le ricevute per l’acquisto dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook.
- Elenco dei Libri di Testo: Deve essere fornito dalla scuola.
- Copia IBAN Bancario o Postale: La domanda deve essere presentata dall’intestatario dell’IBAN.
Prodotti Acquistabili con il Contributo
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di:
- Libri di Testo: Inclusi i libri cartacei e digitali, dizionari, e libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
- Sussidi Didattici Digitali: Come software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) e notebook.
Modalità di Rimborso e Documentazione delle Spese
Il rimborso sarà effettuato in rapporto al finanziamento concesso dalla Regione Lazio e al numero delle domande presentate. Saranno accettate solo le fatture elettroniche, che, secondo la normativa vigente, il venditore è obbligato a emettere e consegnare al cliente. Non saranno ritenuti validi gli scontrini fiscali. Anche le spese sostenute online sono ammesse, purché siano regolarmente fatturate in modalità elettronica.
Le fatture possono essere presentate al Comune anche successivamente alla richiesta del contributo, entro un termine che sarà comunicato sul sito web istituzionale dell'Ente.
Scadenza e Modalità di Presentazione della Domanda
Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il 6 settembre 2024. Le domande possono essere presentate presso:
- Ufficio Protocollo e/o Ufficio Servizi Sociali: Lunedì dalle 15:30 alle 18:00, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
- Via email: All’indirizzo protocollo.ripi@pec.it.
Dove Trovare la Modulistica
La modulistica necessaria per la richiesta del contributo è disponibile sul sito www.comune.ripi.fr.it o presso l’Ufficio Servizi Sociali.
Approfitta di questa opportunità per sostenere l’istruzione dei tuoi figli e alleggerire il peso delle spese scolastiche. Assicurati di avere tutti i documenti necessari e di rispettare le scadenze per poter beneficiare del contributo.