Pubblicato giovedì 18 ottobre 2018

Cinema Teatro

CINEMA TEATRO VITTORIO GASSMAN

Il Teatro Comunale Vittorio Gassman è nato intorno all'anno 1927, ma un tempo la struttura era adibita a cinema. Nell'ultimo decennio, la sua funzione è stata variata e la struttura oggi è utilizzata come teatro comunale. Con i suoi 99 posti e il suo palcoscenico - guidato da persone unite da un identico amore per il teatro e da comuni scelte sociali, politiche ed estetiche, il Massimo si propone, fin dall'inizio, di essere un teatro d'arte per tutti, con un repertorio misto internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici. La sua gestione è affidata dal 2011 all'Associazione Culturale Il Tempo Nostro che ha messo in scena diverse commedie in vernacolo, ospitando anche altre compagnie teatrali. La stagione 2013/14 è il frutto della collaborazione dell'Associazione con il Comune e con le altre compagnie. L'organizzazione, infatti, ha cercato di impiantare una stagione che fosse nel suo piccolo eterogenea e piacevole per la maggior parte dei fruitori. Ecco che ne sono derivate circa una ventina di serate, di seguito riportate in ordine di genere.

Teatro Sperimentale:

• Madame Bovary, libera interpretazione di Ivano Capocciama
  • S.H.O.E.S., spettacolo teatrale della compagnia Spazio Disponibile
  • Ascolto, performance teatrale di Matteo Fratarcangeli

Teatro dialettale:

• Du' ova d' fettuccine, commedia sull'affido familiare della compagnia teatrale Atto I
  • La Vigilia di Natale, commedia della compagnia teatrale Il Tempo Nostro

Commedia:

• Pulcnella: Sapit chi è?, di Massimo Sergio
  • Una seduta spiritosa, commedia dell'Associazione Culturale L'Indifferenziato
  • Un furto familiare, spettacolo teatrale a cura della Compagnia della Lecina
  • Classici:
  • Un canto di Natale, tratto da C. Dickens, diretto ed interpretato da Luca Mauceri
  • Le richieste di Anton, tratto da A. Cechov, spettacolo teatrale a cura del Gruppo Teatrale Madier

Varietà :

• Varietà  Instabile, spettacolo teatrale della compagnia Collettivo (In)Stabile

Musica:

• Voci d'oro, spettacolo di lirica e canto pop dell'Associazione Culturale Musicale Stradivarius
  • The Cescko's Drum Circle, quartetto di percussioni
  • Dispari Sax, quartetto di sax per musica da sala
  • Stile Novecento, spettacolo musicale di canto armonizzato in chiave swing

Spettacolo per bambini e ragazzi:

• Pippi Calzelunghe, Gran Teatro dei Burattini
  • Pinocchio,  Gran Teatro dei Burattini
  • Marcellino Pane e Vino, spettacolo teatrale della compagnia Giovani Talenti - Piccolo Teatro - Danza e Danza di Valerio Germani

In programmazione:

• Ascolto, performance artistico - teatrale di Matteo Fratarcangeli
  • I cosi per cosare le cose, spettacolo teatrale a cura della compagnia Palco Oscenico
  • Giornata Nazionale Lotta alla Mafia.

CORSI

Durante la stagione 2013/2014, sono stati attivati:

- IlCorso di fotografiaa cura del professionista Piero Paglia (Metà  ottobre a Fine gennaio).

Già  durante la stagione 2012/13, l'Associazione Il Tempo Nostro aveva istituito un concorso di fotografia intitolato Ripi Paese Mio. La partecipazione libera prevedeva l'invio di tre scatti significativi della cittadina ripana. A conclusione del concorso, si è svolta regolare premiazione con pergamena e relativa mostra. Le stesse foto sono state proiettate presso la struttura del Museo dell'Energia durante la Notte dei Musei 2013, in data 18 maggio.

- Il' Corso di teatro per bambini a cura di Paolo di Rienzo, data di inizio mercoledì 26 febbraio 2014.

Per la pagina facebook del Teatro "Vittorio Gassman" clicca qui.

Foto Gallery