Pubblicato giovedì 18 ottobre 2018

Via Francigena

Il progetto Sognare a Piedi, nato in risposta all'Avviso pubblico Valorizzazione della Via Francigena, è stato strutturato per il Comune di Ripi in collaborazione con l'associazione culturale Il Tempo Nostro e prevedeva la valorizzazione del tratto della Via Francigena attraverso la partecipazione della cittadinanza e delle scuole del territorio. Sono state realizzateescursioni guidate lungo il tratto della via Francigena di Ripi e uno spettacolo teatrale organizzato presso il Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi, dal titolo L'alma sempre viva dell'homo viator.Lo spettacolo teatrale intendeva fornire, mediante gli strumenti della recitazione, un messaggio che potesse erigere un ponte tra l'attualità  e il passato e che permettesse anche all'uomo contemporaneo di vivere la via Francigena. Il progetto è stato destinato principalmente ai ragazzi delle scuole, ma mirava anche a cogliere un pubblico più ampio che avesse interesse e curiosità a mettersi nei panni del pellegrino medievale e riscoprire quali motivazioni, spinte personali, lo avessero condotto verso Roma e la Terra Santa. Il progetto prevedeva anche l'allestimento di una mostra di fotografie, documenti e fonti che ripercorrevano origini, storia e personaggi del noto sentiero della fede. Un percorso per immagini, e non solo, che testimoniava e faceva rivivere l'emozione dell'esperienza del pellegrinaggio.

Foto Gallery