Pubblicato venerdì 12 ottobre 2018

Associazioni Territoriali

ASSOCIAZIONE LIBER@MENTE RIPI

Piazza Guido Baccelli n. 2, 03027 Ripi (FR)

Legale Rappresentante: Maria Capogna

Descrizione:

L'Associazione non ha scopo di lucro. Opera per l'elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà  sociale (Iniziative culturali, folcloristiche, valorizzazione di bellezze locali storiche, naturali, artistiche attività  socio educative, culturali, ecc. ). E' apartitica e si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona. Nella realizzazione delle attività , ha sempre collaborato con gli Enti Locali e con le altre associazioni presenti sul territorio.

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL TEMPO NOSTRO

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Legale rappresentante: Marco De Vellis

Referente: Matteo Fratarcangeli

E-mail: iltemponostro@gmail.com

Descrizione:

L'Associazione cultural Il Tempo Nostro nasce a Ripi nell'ottobre del 2011, da un'dea di Marco De Vellis e Matteo Fratarcangeli. La passione per il teatro e la voglia di costruire qualcosa di concreto per la comunità  ripana, ha fatto si che si arrivasse alla gestione del Teatro Vittorio Gassman di Ripi. In stretta collaborazione con il Comune di Ripi, l'Assessorato alla Cultura e tutte le persone che con gentilezza ed umiltà si sono messe a disposizione, è stato possibile effettuare importantissimi lavori di ristrutturazione all'interno del Teatro, il tutto per rendere confortevole la permanenza durante gli spettacoli.

ASSOCIAZIONE GRUPPO COMUNALE AIDO RIPI (ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI E TESSUTI)

Via San Giovanni n. 47, 03027 Ripi (FR)

Legale Rappresentante: Alessia Recine

Tel.: 349 1915459

E-mail: ripi@aido.it

Descrizione:

Il Gruppo Comunale AIDO di Ripi, in linea con i principi dell'AIDO Nazionale, si occupa di informare  e sensibilizzare i cittadini in merito all'importanza della donazione di organi e tessuti come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza. Raccoglie le dichiarazioni di volontà  positiva all'espianto degli organi e tessuti post mortem.

L'associazione, presente sul territorio di Ripi dall'Aprile del 2011, ha promosso iniziative mirate alla sensibilizzazione, ha partecipato alle giornate Nazionali della Donazione (ultimo fine settimana di maggio, primo fine settimana di ottobre), ha organizzato convegni, spettacoli teatrali/musicali, cacce al tesoro per avvicinare i più piccoli al tema del dono e dell'altruismo in generale. Per informazioni potete contattare i seguenti numeri: 3491915459 (Alessia), 3209277129 (Silvia).

ASSOCIAZIONE C.R.E.AT(T)IVE

a coo Via Vado Farina n.31,03027 Ripi (FR)

Legale rappresentante: Elisa Celli

tel.:3281138754

E-mail: creattive3@gmail.com

Descrizione:

C.R.E.AT(T)IVE è una cooperativa sociale di tipo A e B nata il 23/01/2014 per volontà delle socie fondatrici Elisa Celli, Carla Fiorini  e Rossana Fiorini. La cooperativa si occupa di servizi sociali, culturali, educativi e formativi.

ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE GRUPPO COMUNALE

Viale Umberto I, 03027 Ripi (FR)

Legale rappresentante: Mauro Meloni

E-mail: gruppocomunale.ripi@libero.it

Descrizione:

L'Associazione si occupa di far fronte agli eventi calamitosi; svolge attività  di previsione, di prevenzione, mette in sicurezza il territorio per ridurre i rischi, effettua attività  di supporto durante le manifestazioni territoriali.

ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE ORGANIZZAZIONE EUROPEA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE E DISTACCAMENTO DI RIPI

Via Bartolomeo Stefanio snc, 03027 Ripi (FR)

Legale rappresentante: Giuseppina Faustini

Tel.: 339 5241517 / 0775 284684

E-mail: faustini_giuseppina@libero.it

Descrizione:

L'Associazione è nata a Ripi nel 2004; il legale rappresentante è radioamatore con patente e licenza a trasmettere messaggi di carattere nazionale ed internazionale quando si presentano le difficoltà. L'Associazione effettua assistenza ai cittadini in caso di bisogno, risponde alle emergenze naturali, effettua controlli idrogeologici, campagne antincendio boschivo, attraverso azioni di prevenzione, monitoraggio ed avvistamento, intervenendo, se necessario, con mezzi attrezzati e volontari specializzati. L'Associazione svolge anche controlli ai pozzi di petrolio grezzo presenti sul territorio. Fornisce aiuti umanitari.

ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE FEDEURVOL (FEDERAZIONE EUROPEA VOLONTARIATO LAZIO)

Via Meringo Alto n. 86, 03027 Ripi (FR)

Legale rappresentante: Pasquale Crecco

E-mail: antonia.crecco@gmail.com

Descrizione:

L'Associazione è nata nel 1995, ad opera di Pasquale Crecco. Protezione Civile, ossia effettua tutte quelle attività necessarie per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente, dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità ; tutela l'ambiente e fornisce aiuti umanitari.

ASSOCIAZIONE DONATORI VOLONTARI DI SANGUE DELL'OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU

Ospedale pediatrico Bambino Gesù,al Gianicolo, salita S. Onofrio 5. Padiglione Ford, 1° piano, stanza 6.

Referente per il Comune di Ripi: Pullo Angelo

E-mail: advs@opbg.net

Descrizione:

L'Associazione, senza scopo di lucro, cerca di:

-incrementare la raccolta di sangue tra donatori volontari

- contribuire al raggiungimento dell'autosufficienza ematica nel Lazio

- promuovere l'informazione e l'educazione al dono del sangue, degli emocomponenti e della educazione alla salute nella popolazione con interventi a livello nazionale, regionale e locale

- promuovere e permettere lo sviluppo della coscienza trasfusionale

- svolgere attività sociale e propagandistica a favore della donazione di sangue, non solo da parte dei soci, senza vincoli sulla destinazione

- svolgere le attività previste dalla normativa vigente per le Associazioni e Federazioni di donatori di sangue.