Servizio ragioneria – Tributi – Affari legali e personale

Il Servizio Ragioneria - Tributi - Affari Legali e Personale gestisce la contabilità, le entrate tributarie, le questioni legali e il personale. Si occupa della pianificazione finanziaria, della gestione delle risorse umane e della consulenza legale per garantire la conformità normativa e l'efficienza amministrativa.

Competenze

  • Coordinamento e Gestione dell’Attività Finanziaria:
    • Coordinamento e gestione complessiva delle attività finanziarie dell'ente.
    • Funzioni di supporto agli organi di governo nella predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria.
    2. Gestione del Bilancio:
    • Gestione del bilancio e controllo degli equilibri di bilancio.
    • Verifica di regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria degli impegni di spesa.
    • Tenuta della contabilità.
    3. Controllo e Analisi Economica:
    • Rilevazione ed elaborazione degli elementi di costo e dei proventi dei servizi.
    4. Compiti in Materia di Sostituto di Imposta:
    • Adempimenti relativi alla funzione di sostituto di imposta.
    5. Gestione Debitoria e Investimenti:
    • Gestione delle posizioni debitorie del Comune e controllo degli investimenti.
    6. Rapporti Finanziari:
    • Rapporti con la Tesoreria e con l’organo di revisione.
    • Rapporti economico-finanziari con consorzi, aziende speciali, imprese di gestione dei servizi pubblici comunali e contratti di servizio.
    7. Gestione Partecipazioni:
    • Gestione delle partecipazioni del Comune.
    8. Servizio Economato:
    • Programmazione e gestione degli acquisti di beni e servizi di uso generale.
    9. Entrate Patrimoniali:
    • Gestione delle entrate patrimoniali dell’ente che non siano di competenza di altri uffici.
    10. Gestione del Personale:
    • Gestione rilevazione presenze e assenze del personale dipendente.
    • Approvvigionamento buoni pasto per i dipendenti comunali.
    • Gestione delle utenze comunali (energia elettrica, gas e telefonia fissa e mobile).
    • Gestione giuridica ed economica del personale dipendente, incluse le procedure selettive indette dall’ente.
    11. Gestione Tributi:
    • Gestione dei tributi comunali in fase di accertamento e riscossione dei tributi locali.
    12. Contenzioso:
    • Gestione del contenzioso dell’ente in materia civile, amministrativa e penale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area Servizio Economico Finanziario

  • Gestione del bilancio: Redazione, gestione e monitoraggio del bilancio preventivo e consuntivo dell'ente, garantendo l'equilibrio tra entrate e spese.
  • Contabilità: Tenuta della contabilità generale e analitica dell'ente, registrazione delle operazioni contabili e gestione dei flussi finanziari.
  • Pianificazione finanziaria: Sviluppo di piani economico-finanziari a medio e lungo termine, con l'obiettivo di garantire la sostenibilità economica dell'ente.
  • Gestione delle entrate tributarie: Coordinamento delle attività di riscossione delle imposte e delle tasse locali, monitoraggio delle entrate e lotta all'evasione fiscale.
  • Gestione del patrimonio: Amministrazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell'ente, compresa la gestione degli investimenti e delle alienazioni.
  • Controllo di gestione: Analisi delle performance economiche dell'ente, verifica del raggiungimento degli obiettivi finanziari e monitoraggio dell'efficienza e dell'efficacia delle spese.
  • Rapporti con enti esterni: Gestione dei rapporti con istituti bancari, tesoreria, fornitori e altri enti pubblici e privati in ambito finanziario.
  • Predisposizione di documenti finanziari: Elaborazione e presentazione di documenti contabili, finanziari e relazioni economiche agli organi di controllo e agli stakeholder.
  • Supporto alle altre aree: Consulenza e supporto economico-finanziario alle altre aree dell'ente per la pianificazione e gestione delle risorse.
  • Controllo interno: Attuazione di procedure di controllo interno per garantire la regolarità, trasparenza e correttezza delle operazioni finanziarie.

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Responsabile

Luigi Cefaloni

Servizio Ragioneria – Luigi Cefaloni -
Luigi Cefaloni

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Luigi Cefaloni

Servizio Ragioneria – Luigi Cefaloni -
Luigi Cefaloni

Claudia Cretaro

Dott.ssa Claudia Cretaro -
Claudia Cretaro

Monica Del Monte

Dott.ssa Monica Del Monte -
Monica Del Monte

Sede principale

Municipio

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Contatti

Comune di Ripi

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Telefono: 0775 28-40-10

PEC: protocollo.ripi@pec.it

Ulteriori informazioni

Servizi Tributi

Giorno Orario di Apertura
Lunedi 15:00 / 17:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 09:00 - 12:00
Giovedi Chiuso
Venerdì 09:00 - 12:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

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Pagina aggiornata il 28/10/2024

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