Descrizione
Lo statuto comunale è il documento fondamentale che regola l'organizzazione, il funzionamento e le norme principali di un comune in Italia. È una sorta di "costituzione" locale che stabilisce i principi e le regole che governano l'amministrazione comunale. Lo statuto determina, tra le altre cose:
- Struttura degli organi di governo: Definisce il ruolo e le funzioni del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e del Sindaco.
- Competenze e funzioni: Specifica le competenze dei diversi organi e uffici del comune, nonché le modalità di esercizio delle funzioni amministrative.
- Partecipazione dei cittadini: Regola le forme di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del comune, inclusi referendum locali e petizioni.
- Diritti e doveri: Stipula i diritti e i doveri dei cittadini e delle istituzioni locali.
- Organizzazione interna: Disciplina l'organizzazione degli uffici comunali e le modalità di gestione delle risorse umane.
Lo statuto comunale viene adottato dal Consiglio Comunale con una delibera e può essere modificato dallo stesso organo. La sua funzione principale è quella di garantire il buon funzionamento dell'amministrazione comunale, assicurando trasparenza, efficacia e rispetto dei principi democratici.
Tipo documento | Atto amministrativo , Documento Albo Pretorio , |
Data di pubblicazione | 29 Agosto 2024 |
Oggetto | Lo statuto comunale è il documento che regola l'organizzazione, le funzioni, e i principi amministrativi di un comune, definendo diritti, doveri e partecipazione cittadina. |
Formati | |
Licenze | licenza aperta |