Servizio Anagrafe – Stato civile – Elettorale – Statistica – Affari generali e Segreteria

L'Ufficio Servizio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Statistica – Affari Generali e Segreteria gestisce le registrazioni anagrafiche e dello stato civile, le pratiche elettorali e le rilevazioni statistiche. Fornisce anche supporto amministrativo e gestionale agli affari generali e alla segreteria dell'ente.

Competenze

  • Stato Civile e Leva
    • Stato Civile: Gestione delle registrazioni relative a nascite, matrimoni e decessi. Emissione di certificati e documenti ufficiali.
    • Leva: Amministrazione e gestione delle pratiche relative al servizio militare obbligatorio.
  • Materia Elettorale
    • Gestione Elettorale: Organizzazione e gestione delle elezioni e dei referendum. Aggiornamento e mantenimento delle liste elettorali. Coordinamento con le autorità competenti per le procedure elettorali.
  • Supporto agli Organi Istituzionali
    • Organi Istituzionali: Assistenza e supporto al Segretario comunale nelle sue funzioni di assistenza agli organi istituzionali del Comune.
    • Pubblicazione Atti: Gestione della pubblicazione degli atti ufficiali dell'ente, mantenimento dell’albo pretorio e protocollo.
  • Servizio di Relazioni con il Pubblico
    • Informative ai Cittadini: Gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), fornendo informazioni e assistenza ai cittadini su vari servizi e pratiche amministrative.
  • Anagrafe
    • Gestione Anagrafica: Registrazione e aggiornamento dei dati anagrafici dei residenti, inclusi cambi di indirizzo e variazioni di stato civile.
  • Statistica e Censimenti
    • Statistiche e Censimenti: Raccolta, elaborazione e gestione dei dati statistici e dei censimenti. Collaborazione con enti e uffici per la realizzazione di studi e rilevazioni statistiche.
  • Numerazione Civica e Toponomastica
    • Collaborazione Uffici Competenti: Coordinamento con altri uffici per la gestione della numerazione civica e della toponomastica, garantendo la coerenza e l'aggiornamento delle informazioni.
  • Gestione dei Diritti di Segreteria
    • Diritti di Segreteria: Gestione dei diritti di segreteria per le pratiche amministrative, esclusi quelli riguardanti l’ufficio tecnico.
  • Recupero Crediti
    • Attività di Recupero Crediti: Gestione delle attività di recupero crediti dell’Ente, inclusa la gestione delle procedure fallimentari e concorsuali.
  • Contratti Assicurativi e Sinistri
    • Gestione Contratti Assicurativi: Amministrazione dei contratti assicurativi dell'ente, gestione dei sinistri e mantenimento dei rapporti con assicuratori e agenzie di intermediazione assicurativa.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area Servizi Amministrativi – Culturali e Servizi alla Persona

  • Gestione amministrativa: Coordinamento delle attività burocratiche e amministrative, inclusa la gestione di documentazione, pratiche e rapporti con altri enti pubblici.
  • Organizzazione di eventi culturali: Pianificazione, promozione e gestione di eventi culturali e ricreativi, quali mostre, concerti, conferenze, e attività artistiche per la comunità.
  • Servizi sociali e alla persona: Offerta e coordinamento di servizi rivolti al benessere dei cittadini, tra cui assistenza sociale, supporto alle famiglie, agli anziani e alle persone con disabilità.
  • Educazione e formazione: Promozione e supporto di attività educative e formative, collaborando con scuole, università e centri di formazione.
  • Gestione dei beni culturali: Salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e storico locale, incluso il coordinamento di biblioteche, musei e archivi.
  • Promozione del volontariato: Supporto e coordinamento delle attività di volontariato e delle associazioni del territorio, promuovendo la partecipazione civica.
  • Rapporti con il pubblico: Gestione del front-office e dei servizi di comunicazione con i cittadini, inclusi sportelli informativi e servizi online.
  • Collaborazione con enti esterni: Gestione di rapporti e collaborazioni con altre istituzioni pubbliche, associazioni culturali e organizzazioni non-profit.

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Responsabile

Paola Cocco

Servizio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Affari Generali e Segreteria – Paola Cocco -
Paola Cocco

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Paola Cocco

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Paola Cocco

Rossana Viselli

Servizio Anagrafe – Stato civile – Elettorale – Statistica – Affari generali e Segreteria – Rossana Viselli -
Rossana Viselli

Sede principale

Municipio

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Contatti

Comune di Ripi

Piazza Luciano Manara, 03027 Ripi (FR)

Telefono: 0775 28-40-10

PEC: protocollo.ripi@pec.it

Ulteriori informazioni

Giorno Orario di Apertura
Lunedi 09:00 - 12:00
Martedì 09:00 - 12:00
Mercoledì 09:00 - 12:00 / 15:00 - 17:00
Giovedi 09:00 - 12:00
Venerdì 09:00 - 12:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Pagina aggiornata il 28/10/2024

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