Turismo Culturale

La cultura non è un lusso, è una necessità

Il turismo culturale rappresenta tutti quei movimenti di persone motivati da scopi culturali come le vacanze studio, la partecipazione a spettacoli dal vivo, festival, eventi culturali, le visite a siti archeologici e monumenti, i pellegrinaggi. 
Il turismo culturale riguarda anche il piacere di immergersi nello stile di vita locale e in tutto ciò che ne costituisce l’identità e il carattere”. L'offerta turistica culturale del comune di Ripi comprende diverse ramificazioni che si riferiscono a tutto quello che possiamo trovare nelle varie destinazioni che sia di carattere culturale, sociologico e identitario.

Tale offerta turistica si divide in: Turismo della memoria, Turismo storico-artistico, Turismo creativo, Turismo archeologico. Posto che i vari sottoinsiemi sopra catalogati, sono connessi gli uni agli altri, ognuna delle varie forme di turismo culturale può comprendere al suo interno anche eventi, attività e beni che possiamo considerare facenti parte dei restanti tipi. Questo significa che, ad esempio, il turismo storico-artistico comprenderà come punti di interesse anche i siti archeologici (quindi in esso sarà compreso il turismo archeologico e viceversa).


Consulta